riconoscere le versioni di skyline

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  1. levantino89
     
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    Allora, posto un pò di foto per riconoscere e per vedere come sono e come erano, le varie versioni a partire dalla prima GT-R alla GT-R 34, e le suddivido per generazione (un post per generazine), per avere una cosa più ordinata. Alcune versioni mancano, ma presto verranno aggiunte;):D
    Iniziamo:
    1969 Prima Skyline
    1969firstskylinegv1
    Questa è la primissima Skyline della storia. Nasce originariamente come berlina, e non ha ancora la sigla GT-R
    Inoltre non è Nissan che la costruisce, ma una piccola casa che, dopo la GT-R del 1972, andrà incontro al fallimento.
    1970 GT-R KPGC10
    1970gtryu7
    c10gtrfd1sg8
    Nel 1970 (in molti dicono 1971) viene prodotta sulla base della Skyline, ma in veste coupè, la prima GT-R (da qui in poi tutte le GT-R fino alla 34 deriveranno da versioni berline)
    1972 GT-R
    1973gtrkpgc10ql1
    800pxjapanesenissanskylez6
    Immessa nel mercato dal 1972, monta il solito motore della precedente (2000cc, 160cv), ma viene venduta in pochi esemplari a causa della crisi che aveva colpito il Giappone in quegli anni :(
    E qui termina la prima serie e la sigla GT-R scompare per anni, fino al 1989...:)



    GT-R32
    gtr321990frontxm3
    gtr321990rearqc7
    gtr321990eg9
    800pxnissanskyliner32gtkp9
    interiorgtr32afd1
    interiorgtr32bxl0
    interiorgtr32cpe9
    br00070l04213001ws1im2
    Dopo anni di assenza del marchio GT-R, Nissan decise di rispolverarlo, dando vita alla GT-R32, con motore 2600 twin-turbo derivato dalle corse e trazione integrale ATTESA E-TS:eek:
    GT-R32 V-Spec
    gtr32vspecfrontzn8
    gtr32vspecrearem5
    Nel 1993, celebrare la vittoria nel gruppo N1, Nismo introdusse la versione V-Spec, una versione migliorata della GT-R 32.:cool: L’anno successivo venne immessa anche la V-Spec 2, e si differenziava da questa solamente per la misura dei pneumatici di 245/45/17 contro i 235/45/17 della precedente.:rolleyes:
    La GT-R32 verrà prodotta fino al 1995. Da quale momento in poi verrà introdotta la versione successiva, la GT-R33...


    GT-R33
    gtr33frontjs0
    gtr33rearnb3
    Nel 1995 viene immessa nel mercato la GT-R 33, la quale manteneva le stesse caratteristiche tecniche, eccetto alcune migliorie tra le quali il sistema ATTESA E-TS PRO
    GT-R 33 400R Nismo
    400raf1
    400rcb7
    400r1fc2
    400r2ar2
    Versione prodotta in soli 98 esemplari dalla Nismo, con 400 cv, 34.7kgm di coppia e accreditata di una velocità massima di 300km/h e passava dallo 0-100 in soli 4secondi
    GT-R 33 40th anniversary
    gtr3340thanniversarysq5
    Sulla base della versione GT-R 33 fu prodotta anche una variante a 4 porte,
    (non il massimo come estetica, almeno per me:rolleyes:) costruita per il 40esimo anniversario della Nissan
    Dopo questa versione, dal 1999, la GT-R 33 cedette il passo alla nuova GT-R34:cool::exaim:


    1999 GT-R34
    1999gtr34frontgw8
    1999gtr34rearyf6
    skyenginest5
    enginegtr34xw4
    Nel 1999 infine nasce la GT-R 34, alla quale vengono effettuate parecchie migliorie (e un aumento sostanzioso rispetto alla versione precedente) Come piccolo dettaglio, il copri valvole (la testa) viene dipinta di rosso, anziché nero opaco.
    GT-R 34 V-Spec
    sky34vspecfrontdc6
    sky34vspecrearjs8
    Contemporaneamente alla GT-R 34 normale, esce anche la versione V-Spec, la quale si differenzia esteriormente dalla versione normale per il piccolo profilo addizionale sul paraurti anteriore, e il diffusore integrato nel paraurti posteriore.
    Inoltre, nella parte posteriore, è dotata di un convogliatore d’aria in carbonio, per agevolarne il flusso.:cool:
    convogliatoreundercarcajw7
    sky34vspecplanciasb2
    In questa foto si può notare come, nelle prime versioni, la plancia centrale fosse nera (intorno alla radio e al clima) e non del colore chiaro delle versioni successive
    GT-R 34 V-Spec 2
    gtr34vspec2zl0
    Nel 2000 venne introdotta la V-Spec 2, la quale esteriormente si differenziava per il cofano (in carbonio anziché alluminio) con la piccola presa d’aria, e per il maggior diametro dei dischi freno posteriori. Inoltre all’interno, vennero introdotti la pedaliera in alluminio e la plancia color bianco-argenteo (da li in poi estesa anche alle altre versioni). Anche lo sfondo del contachilometri venne cambiato da nero a bianco
    V-Spec2 Nur
    n1nurengineys3
    n1nurengineaoh4
    Nel 2002, ultimo anno di produzione della GT-R34, viene introdotta la versione V-Spec2 Nur. Praticamente uguale alla V-Spec2 semplice, la Nur si distingue per il motore più robusto, riconoscibile dal copri valvole (la testa) di colore oro-argenteo
    800pxjapanesenissanskylpy1
    E' stata prodotta anche una versione di GT-R34 data in dotazione alla polizia in Giappone.
    Curiosità: Tutte le autovetture (comprese quelle delle forze dell'ordine) sono limitate a 180km/h di velocità massima.

    E per il momento mi fermo qui. Ho fatto un lavorane (ci sono stato un casino a cercare e caricare tutte le immagini) ma direi che ne è valsa la pena, voi che dite?:D Nel frattempo cerco altre foto delle versioni che mancano, e le aggiungo alle varie versioni. Per avere una spiegazione più dettagliata sulla storia della Sky e sulle varie versioni, andate a questa discussione [url]http://www.wrcmania.com/forum/showthread.php?t=8829[/url], dove spiego il più dettagliatamente possibile il tutto.:D
    Aggiunta altra discussione dove spiego più dettagliatamente la meccanica:
    [url]http://www.wrcmania.com/forum/showthread.php?t=9014[/url]

    Aggiungo qualche bella fotina del motore e del monoblocco del mitico RB26DETT N1:cool:
    monoblocconur1it5
    monoblocconur2zf8
    monoblocconur3if5
    monoblocconur4qi0
    monoblocconur5cf2
    monoblocconur6zy6
    monoblocconur7gf3
    monoblocconurey3


    E qui l'intero motore assemblato :cool:
    nurenginedestralp9
    nurenginefront1sy5
    nurenginefrontqn9
    nurenginepost1me6
    nurenginepost2ur5
    nurenginepostsf9
    nurenginesinistra1yh0
    nurenginesinistradp9
    nurenginetopxd1
    E qui un bel primo piano delle 2 valvole di scarico di uno dei 6 cilindri :cool:
    nurenginevalvolediscaripg3
    Nota importante: Per riconoscere un vero N1 Nur, oltre al coprivalvole color oro-argenteo, bisogna verificare il colore del monoblocco che deve essere nero, invece del solito grigio chiaro degli altri RB26DETT "normali".
    Alcuni, infatti, spacciano i normali RB26DETT per degli N1, limitandosi a cambiare il coprivalvole e non il monoblocco (la parte irrobustita, che caratterizza appunto, gli N1 da quelli normali)
    EDIT: Questa ultima affermazione prendetela con le "pinze", perchè ho visto alcuni RB "normali" ma con monoblocco nero... Devo verificare se erano versioni elaborate, oppure se nascono anche così (anche se ne ho visti parecchi con monoblocco grigio chiaro)..

    In queste foto una bellissima GT-R 34 M-Spec
    mspecsg8
    mspec1mo7
    mspec2ef4
    mspec3pu0
    mspec4eq0
    mspec5us9
    mspec6rk7
    mspec7ok4
    Qua alcune foto del motore, uguale alle altre versioni di GT-R34 (tranne la Nur)
    mspec8gk5
    mspec9uv2
    In questa foto un bel primo piano dei bellissimi sedili in pelle...
    mspec10gx5
    ...E qui una vista generale dell'intera plancia
    mspec11hz4

    E qui la GT-R 34 M-Spec Nur (che deriva appunto dalla M-Spec normale)
    pi22cphtmlbt5
    pic1phtmliu5
    In questa foto si può notare che, il cofano, è dieverso rispetto a quello della V-Spec2 Nur. Infatti quello di quest'ultima è completamente in carbonio, (perchè anche quello della V-Spec2, da cui deriva, è completamente in carbonio)
    picphtmlvf9
    pidcphtmlhm4
    pidfcphtmlbm3
    pic4phtmlzn2
    pic12phtmlmj0
    E qui la foto degli interni, ovviamente in pelle...
    pic3phtmlfu8
    E qui una foto del bellissimio divanetto posteriore, anche questo, naturalmente, tutto in pelle
    picaphtmlup7

    Questa versione è stata prodotta dalla Nismo nel 2004 (nel 2003 era stato prodotto un solo modello, con lo scopo di usarlo come prototipo per i test del motore e del telaio, e le eventuali modifiche da apportare) in 20 esemplari. Le Z-Tune sono delle V-Spec2 elaborate sia meccanicamente che esteticamente.
    Il motore non ha la solita cilindrata di 2600cc ma di 2800cc. Inoltre è stata utilizzata, in maniera massiccia, la fibra di carbonio, per realizzare numerosi componenti della vettura.
    Tra questi troviamo il cofano e i parafanghi (allargati) anteriori.
    ztune0505dz3

    Guardandola dal retro si possono notare i due radiatorini sotto-scocca, destinati al raffreddamento dell'olio del differenziale
    ztune05081024pm5

    Qui alcune foto durante la fase di elaborazione e test (lucidatura dei condotti valvola)
    ztune0511qh3
    ztune05blockxz7
    ztune0512ur0

    Un bel primo piano del mitico RB26DETT, nominato Z2 (lo Z1 era sulla Z-Tune prodotta nel 2003)
    ztune05enginezd4
    ztune05frbrakemi2

    Gli interni si presentano con tonalità bicolore (alcantara rossa al centro e pelle nera ai lati)
    ztune05inter2ia5
    ztune05interut7

    In dettaglio uno dei due duomi anteriori, rigorosamente irrobustito con l'ausilio di fibra di carbonio
    ztune05strutapperao5
    ztune05turbinevi2

    Qui un bel primo piano del sotto-scocca e dell'albero di trasmissione, anche questo in carbonio (è quel tubo che è rivestito di quella sostanza giallognola che sembra grasso)
    ztune05underfloorzb1

    E qui immortalata durante un ritrovo di versioni speciali Nismo
    ztunecool1ld3
    ztunecoolxv4


    Aggiungo un altro paio di fotine...:D
    Qui la foto del sottoscocca della GT-R34 (dalla V-Spec in poi)
    skylinevspecsottoscoccaon1
    E qui una foto che rappresenta una cosa che si vede raramente: il bagagliaio
    whtvspcbagagliaiomv8
    Ho trovato interessante mettere questa foto, perchè, oltre a vedere la capienza del bagagliaio (non male tutto sommato, visto la categoria dell'auto), c'è anche da dire che, dietro la moquette, c'è la barra duomi e la batteria...;)


    E RINGRAZIAMO SEMPRE EVOLANCERXI(EVO di wrcmania.com)grazie 1000 davvero per lo sbattimento e la competenza


    P.S.
    for foreign users who copy the material of Ages is welcome to copy the request prior to his material that we would like not stolen anything without saying thanks ^ ^

     
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