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levantino89.
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Allora, posto un pò di foto per riconoscere e per vedere come sono e come erano, le varie versioni a partire dalla prima GT-R alla GT-R 34, e le suddivido per generazione (un post per generazine), per avere una cosa più ordinata. Alcune versioni mancano, ma presto verranno aggiunte;)
Iniziamo:
1969 Prima Skyline
Questa è la primissima Skyline della storia. Nasce originariamente come berlina, e non ha ancora la sigla GT-R
Inoltre non è Nissan che la costruisce, ma una piccola casa che, dopo la GT-R del 1972, andrà incontro al fallimento.
1970 GT-R KPGC10
Nel 1970 (in molti dicono 1971) viene prodotta sulla base della Skyline, ma in veste coupè, la prima GT-R (da qui in poi tutte le GT-R fino alla 34 deriveranno da versioni berline)
1972 GT-R
Immessa nel mercato dal 1972, monta il solito motore della precedente (2000cc, 160cv), ma viene venduta in pochi esemplari a causa della crisi che aveva colpito il Giappone in quegli anni
E qui termina la prima serie e la sigla GT-R scompare per anni, fino al 1989...
GT-R32
Dopo anni di assenza del marchio GT-R, Nissan decise di rispolverarlo, dando vita alla GT-R32, con motore 2600 twin-turbo derivato dalle corse e trazione integrale ATTESA E-TS:eek:
GT-R32 V-Spec
Nel 1993, celebrare la vittoria nel gruppo N1, Nismo introdusse la versione V-Spec, una versione migliorata della GT-R 32.:cool: L’anno successivo venne immessa anche la V-Spec 2, e si differenziava da questa solamente per la misura dei pneumatici di 245/45/17 contro i 235/45/17 della precedente.
La GT-R32 verrà prodotta fino al 1995. Da quale momento in poi verrà introdotta la versione successiva, la GT-R33...
GT-R33
Nel 1995 viene immessa nel mercato la GT-R 33, la quale manteneva le stesse caratteristiche tecniche, eccetto alcune migliorie tra le quali il sistema ATTESA E-TS PRO
GT-R 33 400R Nismo
Versione prodotta in soli 98 esemplari dalla Nismo, con 400 cv, 34.7kgm di coppia e accreditata di una velocità massima di 300km/h e passava dallo 0-100 in soli 4secondi
GT-R 33 40th anniversary
Sulla base della versione GT-R 33 fu prodotta anche una variante a 4 porte,
(non il massimo come estetica, almeno per me:rolleyes:) costruita per il 40esimo anniversario della Nissan
Dopo questa versione, dal 1999, la GT-R 33 cedette il passo alla nuova GT-R34:cool::exaim:
1999 GT-R34
Nel 1999 infine nasce la GT-R 34, alla quale vengono effettuate parecchie migliorie (e un aumento sostanzioso rispetto alla versione precedente) Come piccolo dettaglio, il copri valvole (la testa) viene dipinta di rosso, anziché nero opaco.
GT-R 34 V-Spec
Contemporaneamente alla GT-R 34 normale, esce anche la versione V-Spec, la quale si differenzia esteriormente dalla versione normale per il piccolo profilo addizionale sul paraurti anteriore, e il diffusore integrato nel paraurti posteriore.
Inoltre, nella parte posteriore, è dotata di un convogliatore d’aria in carbonio, per agevolarne il flusso.:cool:
In questa foto si può notare come, nelle prime versioni, la plancia centrale fosse nera (intorno alla radio e al clima) e non del colore chiaro delle versioni successive
GT-R 34 V-Spec 2
Nel 2000 venne introdotta la V-Spec 2, la quale esteriormente si differenziava per il cofano (in carbonio anziché alluminio) con la piccola presa d’aria, e per il maggior diametro dei dischi freno posteriori. Inoltre all’interno, vennero introdotti la pedaliera in alluminio e la plancia color bianco-argenteo (da li in poi estesa anche alle altre versioni). Anche lo sfondo del contachilometri venne cambiato da nero a bianco
V-Spec2 Nur
Nel 2002, ultimo anno di produzione della GT-R34, viene introdotta la versione V-Spec2 Nur. Praticamente uguale alla V-Spec2 semplice, la Nur si distingue per il motore più robusto, riconoscibile dal copri valvole (la testa) di colore oro-argenteo
E' stata prodotta anche una versione di GT-R34 data in dotazione alla polizia in Giappone.
Curiosità: Tutte le autovetture (comprese quelle delle forze dell'ordine) sono limitate a 180km/h di velocità massima.
E per il momento mi fermo qui. Ho fatto un lavorane (ci sono stato un casino a cercare e caricare tutte le immagini) ma direi che ne è valsa la pena, voi che dite? Nel frattempo cerco altre foto delle versioni che mancano, e le aggiungo alle varie versioni. Per avere una spiegazione più dettagliata sulla storia della Sky e sulle varie versioni, andate a questa discussione [url]http://www.wrcmania.com/forum/showthread.php?t=8829[/url], dove spiego il più dettagliatamente possibile il tutto.
Aggiunta altra discussione dove spiego più dettagliatamente la meccanica:
[url]http://www.wrcmania.com/forum/showthread.php?t=9014[/url]
Aggiungo qualche bella fotina del motore e del monoblocco del mitico RB26DETT N1:cool:
E qui l'intero motore assemblato :cool:
E qui un bel primo piano delle 2 valvole di scarico di uno dei 6 cilindri :cool:
Nota importante: Per riconoscere un vero N1 Nur, oltre al coprivalvole color oro-argenteo, bisogna verificare il colore del monoblocco che deve essere nero, invece del solito grigio chiaro degli altri RB26DETT "normali".
Alcuni, infatti, spacciano i normali RB26DETT per degli N1, limitandosi a cambiare il coprivalvole e non il monoblocco (la parte irrobustita, che caratterizza appunto, gli N1 da quelli normali)
EDIT: Questa ultima affermazione prendetela con le "pinze", perchè ho visto alcuni RB "normali" ma con monoblocco nero... Devo verificare se erano versioni elaborate, oppure se nascono anche così (anche se ne ho visti parecchi con monoblocco grigio chiaro)..
In queste foto una bellissima GT-R 34 M-Spec
Qua alcune foto del motore, uguale alle altre versioni di GT-R34 (tranne la Nur)
In questa foto un bel primo piano dei bellissimi sedili in pelle...
...E qui una vista generale dell'intera plancia
E qui la GT-R 34 M-Spec Nur (che deriva appunto dalla M-Spec normale)
In questa foto si può notare che, il cofano, è dieverso rispetto a quello della V-Spec2 Nur. Infatti quello di quest'ultima è completamente in carbonio, (perchè anche quello della V-Spec2, da cui deriva, è completamente in carbonio)
E qui la foto degli interni, ovviamente in pelle...
E qui una foto del bellissimio divanetto posteriore, anche questo, naturalmente, tutto in pelle
Questa versione è stata prodotta dalla Nismo nel 2004 (nel 2003 era stato prodotto un solo modello, con lo scopo di usarlo come prototipo per i test del motore e del telaio, e le eventuali modifiche da apportare) in 20 esemplari. Le Z-Tune sono delle V-Spec2 elaborate sia meccanicamente che esteticamente.
Il motore non ha la solita cilindrata di 2600cc ma di 2800cc. Inoltre è stata utilizzata, in maniera massiccia, la fibra di carbonio, per realizzare numerosi componenti della vettura.
Tra questi troviamo il cofano e i parafanghi (allargati) anteriori.
Guardandola dal retro si possono notare i due radiatorini sotto-scocca, destinati al raffreddamento dell'olio del differenziale
Qui alcune foto durante la fase di elaborazione e test (lucidatura dei condotti valvola)
Un bel primo piano del mitico RB26DETT, nominato Z2 (lo Z1 era sulla Z-Tune prodotta nel 2003)
Gli interni si presentano con tonalità bicolore (alcantara rossa al centro e pelle nera ai lati)
In dettaglio uno dei due duomi anteriori, rigorosamente irrobustito con l'ausilio di fibra di carbonio
Qui un bel primo piano del sotto-scocca e dell'albero di trasmissione, anche questo in carbonio (è quel tubo che è rivestito di quella sostanza giallognola che sembra grasso)
E qui immortalata durante un ritrovo di versioni speciali Nismo
Aggiungo un altro paio di fotine...
Qui la foto del sottoscocca della GT-R34 (dalla V-Spec in poi)
E qui una foto che rappresenta una cosa che si vede raramente: il bagagliaio
Ho trovato interessante mettere questa foto, perchè, oltre a vedere la capienza del bagagliaio (non male tutto sommato, visto la categoria dell'auto), c'è anche da dire che, dietro la moquette, c'è la barra duomi e la batteria...
E RINGRAZIAMO SEMPRE EVOLANCERXI(EVO di wrcmania.com)grazie 1000 davvero per lo sbattimento e la competenza
P.S.
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